La durata, l'efficienza e l'affidabilità di ED hanno permesso la realizzazione del Semaforo LED ferroviario. È stato concepito meccanicamente ed elettricamente per garantire l'assoluta compatibilità con i precedenti dispositivi a lampada. Pertanto la loro sostituzione e messa in servizio può essere effettuata in tempi brevissimi.
L'uniformità luminosa e l'intensità dei segnali a tre LED colorati sono costantemente controllate, soddisfacendo così la prima classe della Norma UNI 9296. Questo Semaforo a LED Ferroviario garantisce un quarto livello di integrità di sicurezza (SIL4), secondo la Normativa CENELEC di sicurezza: EN50126, ENV 50129. Inoltre il Semaforo a LED Ferroviario è progettato per garantire un elevato livello di affidabilità anche in condizioni ambientali gravose (A6 classe), tenendo conto delle sollecitazioni ambientali (vibrazioni, escursioni termiche, sovratensioni atmosferiche, guasti elettrici ecc.), in conformità alle Norme Ferroviarie. Questo Semaforo visualizza alternativamente una delle tre luci colorate (Rosso, Verde e Giallo) sulla stessa superficie emittente, secondo l'intensità e le coordinate cromatiche richieste dalle specifiche. Il dispositivo ottico brevettato, composto da un gruppo di lenti, focalizza la luce LED in un fascio luminoso molto stretto (tip. +/- 3°), come richiesto dalla specifica applicazione. Inoltre la lente è progettata per fornire un feedback ottico della luce emessa al fine di consentire un controllo diagnostico del segnale visualizzato.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Unità ottica
Ciascuno dei tre segnali colorati è composto da:
– 3 cluster LED separati con ridondanza 2 su 3
– 1 Cluster LED aggiuntivo, che consente il controllo della luce da parte del personale di manutenzione
– Un apposito sensore ottico che rileva la luce emessa
– Un'ottica di precisione che permette di orientare opportunamente la luce LED
Alimentatore
– Compatibilità meccanica con i due chassis esistenti
– Regolazione in loco dell'assorbimento elettrico
– Soglia allarme luminosità regolabile (impostata in fabbrica)
– In caso di avaria di uno dei tre cluster, il livello della luce non cambia e viene inviato un segnale elettrico di avvertimento al centro di controllo
– Facilità di installazione